'); } }, false);

Il Consiglio federale approva la convenzione sulla qualità – si tiene conto del PBM

05.06.2024

Alla fine di maggio, il Consiglio federale ha approvato la convenzione di qualità tra H+, santésuisse e curafutura in conformità all’articolo 58a della LAMal. In base a questa convenzione, gli ospedali e le cliniche attueranno misure di miglioramento della qualità riconosciute, tra cui la gestione del sangue dei pazienti (vedi articolo del blog del 24 agosto 2023). Un incontro informativo su questo tema si terrà il 14 giugno 2024 a Berna.

Secondo un comunicato stampa delle parti contraenti, l’approvazione di questo nuovo tipo di convenzione sulla qualità è un passo importante per lo sviluppo della qualità e della sicurezza dei pazienti negli ospedali e nelle cliniche, nonché una prova della buona collaborazione tra ospedali e cliniche e gli assicuratori sanitari.

La convenzione entra in vigore immediatamente. Nell’ambito della fase introduttiva di due anni, nel 2025 verranno effettuati degli audit pilota. Inoltre, l’introduzione dei vari campi d’azione e dei relativi requisiti minimi sarà scaglionata su tre anni.

Per sostenere gli ospedali e le cliniche nell’implementazione della CQ58a, nelle prossime settimane e mesi si terranno diversi eventi su questo tema, ad esempio il 14 giugno 2024 a Berna (vedi sito web) o il 3 settembre 2024 a Olten. Altre offerte di lavoro saranno pubblicate a breve su H+ Bildung (in tedesco) e su Espace Compétences (in francese e italiano).

Bitte benutzen Sie einen moderneren Browser