'); } }, false);

Il PBM è riconosciuto come misura di miglioramento della qualità

24.08.2023

H+, santésuisse e Curafutura hanno approvato una proposta di Alliance Rouge e hanno incluso il Patient Blood Management nel catalogo delle misure di miglioramento della qualità della nuova convenzione sulla qualità tra i fornitori di servizi e le assicurazioni sanitarie.

Nell’ambito della nuova convenzione sulla qualità tra H+, santésuisse e Curafutura, è previsto che in futuro gli ospedali implementino misure di miglioramento della qualità (MMQ) in aree tematiche definite. La proposta di Alliance Rouge di includere il Patient Blood Management nel catalogo di queste MMQ è stata accettata dai partner contrattuali.

Alliance Rouge è molto soddisfatta di questa decisione. Si tratta di un’importante pietra miliare sulla strada verso l’applicazione a livello nazionale dello Patient Blood Management (PBM) negli ospedali svizzeri e verso l’affermazione della PBM come criterio di qualità nel sistema sanitario svizzero.

Perché se usato correttamente, il PBM può aumentare in modo misurabile la qualità del trattamento e ridurre i costi allo stesso tempo. Il concetto porta a tassi di complicanze e mortalità più bassi, a degenze ospedaliere più brevi e a una minore necessità di emoderivati. L’OMS considera il concetto anche eticamente ed economicamente rilevante. Per saperne di più, consulti la nostra scheda informativa.

Le MMQ riconosciute contrattualmente sono pubblicate sul sito web di H+. La pubblicazione delle MMQ ha principalmente finalità di trasparenza e orientamento. Va notato che l’approvazione del convenzione sulla qualità da parte del Consiglio federale è ancora in sospeso. Pertanto, non si può escludere che si verifichino ancora alcune modifiche a causa delle revisioni del contratto e delle richieste dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

 

Bitte benutzen Sie einen moderneren Browser